Storia del coro A.N.A. di Osiglia

Il Coro “Sulle note del Lago” nasce nel 1991 ad Osiglia per volontà di alcuni amici che, uniti dalla comune passione per il canto, decidono di ritrovarsi una volta a settimana per condividere un po’ di tempo in allegria. Il Direttore, Fulvio Porta, è tra questi amici e da allora li dirige.
La prima uscita ufficiale ha accompagnato la Santa Messa di Natale del 1991 e da quel momento il Coro ha continuato a esibirsi cercando di migliorarsi e divertirsi. Oggi l’organico è costituito da 27 voci, maschili e femminili e nel corso del 2015  il numero dei coristi è aumentato più considerevolmente in ognuno dei quattro settori vocali, grazie anche alla presenza di alcune giovani voci; ciò ha comportato adattamenti e modifiche, con un conseguente periodo di prove mirate al riassetto delle sezioni, sia per i brani consolidati sia per quelli nuovi.
Il Coro esegue un repertorio di canti popolari, di montagna, della tradizione Alpina e composizioni d’autore, credendo fermamente nel loro valore culturale e musicale, inoltre possiede un repertorio liturgico.
Si esibisce prevalentemente in Liguria e in Piemonte, ma non sono mancate le occasioni per cantare più lontano: nel 2015 si è esibito ai mercatini di Natale a Vipiteno. Nel 2016 ha cantato all’ 89^ Adunata Nazionale degli Alpini di Asti, esibendosi in due momenti: nella Casa di Riposo Mons. Marello, in occasione della festa dei compleanni di alcuni ospiti della struttura e nella chiesa di San Martino.
Sempre nel 2016 il Coro ha festeggiato il suo venticinquesimo anno di attività e per condividere questo bel risultato, ha  organizzato un concerto benefico, insieme ad altri Cori, a favore dell’Ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova, presso il Santuario Nostra Signora del Deserto di Millesimo, luogo molto caro a tutti i coristi. Un bellissimo traguardo, raggiunto grazie alla passione e soprattutto all’impegno di tutti.
L’evento più importante che ha caratterizzato il 2016 è stata l’ufficializzazione del suo ingresso nell’Associazione Nazionale Alpini, diventando così il terzo Coro Alpino della Sezione di Savona, unendosi ai Cori A.N.A. “Monte Greppino” di Varazze e “Alta Valle Bormida” di Carcare.
Si ritrova, per le prove, a Osiglia, ogni giovedì sera, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, presso l’oratorio della chiesa del Santissimo Nome di Maria, nelle stagioni fredde e nella stessa chiesa, durante quelle più calde.
Le prove sono aperte al pubblico e i coristi sperano sempre che nuove voci si uniscano a quelle già presenti.

2016